Negli ultimi anni, l’uso eccessivo degli smartphone è diventato un fenomeno preoccupante e sempre più diffuso, con conseguenze potenzialmente negative sulla salute mentale e sul benessere delle persone. Per far fronte a questa situazione e aiutare gli individui a comprendere se il loro utilizzo del telefono sia eccessivo o addirittura patologico, è fondamentale avere a disposizione strumenti validi e affidabili per valutare il livello di dipendenza.
In letteratura scientifica è presente un test di autovalutazione della dipendenza dagli smartphone che, nella sua versione corta di dieci domande, è stato validato anche in italiano.
Ricorda che questo test non sostituisce una diagnosi professionale e che, in caso di dubbi o preoccupazioni riguardo al tuo utilizzo dello smartphone, è sempre consigliabile consultare un esperto. Tuttavia, il test può offrirti un’idea preliminare della tua situazione e, se necessario, incoraggiarti a cercare ulteriore supporto o a modificare le tue abitudini.
Non chiedo l’email in cambio dei risultati, puoi iscriverti volontariamente alla mia newsletter, la trovi qui oppure in fondo alla pagina 🙏
NOTA: ho leggermente modificato il testo di alcune domande migliorandone la forma in italiano.
Fonti:
Kwon, M., Kim, D.-J., Cho, H., & Yang, S. (2013). The Smartphone Addiction Scale: Development and Validation of a Short Version for Adolescents. Plos ONE, 8, e83558. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0083558
De Pasquale, C. , Sciacca, F. and Hichy, Z. (2017) Italian Validation of Smartphone Addiction Scale Short Version for Adolescents and Young Adults (SAS-SV). Psychology, 8, 1513-1518. doi: 10.4236/psych.2017.810100.
Con pratiche supportate scientificamente, attraverso il contatto con la Natura selvaggia dentro e fuori di te, posso aiutarti a essere felice, forte e in salute.
Studio gli effetti dell’uso dello smartphone e le soluzioni per contrastarli attraverso la Natura
Ultimi articoli
Condividi questo articolo sui tuoi profili social.
Insieme possiamo contribuire a creare una cultura digitale più sana e bilanciata.
Continua ad approfondire, ti potrebbero interessare anche questi articoli
Strumenti di autovalutazione
Copyright 2024 © Rocco Perrone – Tutti i diritti sono riservati