controindicazioni wim hof method

Wim Hof Method: controindicazioni

Tabella dei Contenuti

Introduzione

La risposta del nostro organismo alla pratica del metodo Wim Hof è soggettiva e cambia da persona a persona. Il Wim Hof Method non è la panacea di tutti i mali, è uno strumento naturale che può aiutarci a stare meglio, a essere più felici, a gestire meglio lo stress, a entrare in contatto con il nostro corpo, a risvegliare l’intuizione, a sviluppare la spiritualità. Il Wim Hof Method può innescare dei cambiamenti positivi autorinforzanti che possono aiutarci in altri aspetti della vita quotidiana per esempio mangiare meglio, bere meno alcol, fare più attività fisica, passare meno ore al telefono, dormire di più. 

Questi effetti sono soggettivi, dipendono da tanti fattori, per esempio come il nostro corpo reagisce, a che punto della nostra vita incontriamo il metodo, se abbiamo patologie oppure no.

Consiglio di partecipare a un workshop di un istruttore certificato per avere tutte le informazioni, chiarire tutti i dubbi e tornare a casa con la conoscenza per poter praticare in sicurezza.

Il Wim Hof Method ha la capacità di influenzare la fisiologia del nostro corpo, per questo motivo è importante che le persone che hanno problemi di salute, anche psicologica, consultino sempre un dottore prima di iniziare. Ogni persona risponde diversamente al metodo, se qualcosa funziona per una persona non significa necessariamente che funzionerà per un’altra.

Condizioni in cui non si può praticare

Non possono praticare il metodo le persone che hanno:

  • epilessia
  • sindrome di Raynaud di tipo II  
  • donne in gravidanza
  • donne in allattamento: ci sono testimonianze di donne che hanno praticato il metodo durante l’allatamento e non hanno avuto nessun problema, per precauzione io consiglio di non praticare durante l’allattamento

 

Per questo tipo di condizioni descritte sopra non è possibile praticare nè l’esposizione al freddo nè la tecnica di respirazione.

Condizioni in cui si consiglia di NON praticare e di consultare un dottore 

Si consiglia di NON praticate il metodo o di prestare massima attenzione e verificare prima con un dottore in presenza di:

  • problemi cardiaci (per esempio angina pectoris; angina stabile)
  • pressione sanguigna molto alta con uso di medicinali per questo
  • precedente icuts o infarto
  • orticaria al freddo
  • insufficienza o malattia renale
  • sindrome di Raynaud di Tipo I
  • poco tempo dopo un intervento chirurgico
  • donne che hanno partorito dovrebbero aspettare almeno 2 settimane prima di praticare l’esposizione al freddo (maggiore rischio di Sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile)
  • attacchi di panico: la respirazione e il bagno ghiacciato possono causare un attacco di panico improvviso. Chi soffre di attacchi di panico deve approcciarsi con cautela, preferibilmente sotto la guida di un istruttuore. Il metodo, per chi soffre di questa condizione, alla lunga può dare enormi benefici, importante iniziare con gradualità.
  • asma grave: prestare attenzione soprattutto durante la tecnica di respirazione
  • condizioni oculari in cui la pressione può aggravare la condizione (glaucoma, proptosi)
  • emicrania: massima cautela nel bagno ghiacciato che può causare forti emicranie improvvise, aumentare gradualmente l’esposizione
  • persone che hanno impianti metallici nel corpo hanno segnalato dolore persistente per alcune settimane dovuto all’esposizione al freddo.

I bambini posso praticare il metodo?

Il cervello e il corpo dei bambini è ancora in fase di sviluppo, al momento non ci sono studi su come il Wim Hof Method possa impattare sulla loro salute. Pertanto si sconsiglia il metodo per i bambini sotto i 16 anni. Sopra i 16 anni si consiglia di essere prudenti riguardo l’esposizione al freddo e di non lasciarli praticarli mai da soli ma sempre supervisionati. Io personalmente, per precauzione, sconsiglio ai minori di 18 anni.

Conclusioni

In linea generale, se siete persone che possono svolgere attività fisica ed entrare in una sauna senza problemi potete praticare il metodo. Questo articolo non costituisce un consiglio medico ma solo indicazioni generali, se hai dei dubbi su condizioni di salute non elencate, consulta sempre il medico prima di provare.

Se alla fine di questa lunga lista sei tra le persone che può praticare, prima di tutto ti consiglio di partecipare a un workshop con un istrutture ufficiale del metodo e poi di leggere le norme di sicurezza del Wim Hof Method e 10 consigli pratici su come iniziare.

Con pratiche supportate scientificamente, attraverso il contatto con la Natura selvaggia dentro e fuori di te, posso aiutarti a essere felice, forte e in salute.

Istruttore Wim Hof Method | Terapista forestale | Dj Ecstatic Dance | Guida escursionistica

Studio gli effetti dell’uso dello smartphone e le soluzioni per contrastarli attraverso la Natura

Ultimi articoli

Condividi questo articolo sui tuoi profili social.
Insieme possiamo contribuire a creare una cultura digitale più sana e bilanciata.

Continua ad approfondire, ti potrebbero interessare anche questi articoli

LA MIA NEWSLETTER

Riceverai aggiornamenti sulle mie attivitá e indicazioni pratiche per riprendere il controllo del tuo tempo e per sviluppare la parte migliore di te stess*.